Aceto Balsamico di Modena IGP
"Oro Nero Invecchiato"
Ingredienti mosto d'uva cotto ( 80% ), aceto di vino e una aliquota di aceto invecchiato 10 anni in modo da conferire al prodotto i caratteri organolettici tipici.
Non contiene caramello o sostanze addensanti.
Prodotto unico di quantità' limitata in quanto questo prodotto inizialmente preparato col solo mosto cotto per produrre il DOP e avviato nel 2010 all'invecchiamento nelle botti in batteria. Successivamente e' stato riconvertito per la certificazione l'IGP ed e' stato assemblato con l'aggiunta di una percentuale di aceto come vuole il disciplinare e portato all'invecchiamento fino al 2016 dove ha ottenuto la certificazione come "Aceto Balsamico di Modena invecchiato IGP" Invecchiato in Botti di castagno, rovere, ciliegio disposti in batterie gli conferiscono aromi, sapori, profumi dei vari legni e nel sotto tetto dove trova il clima ideale per l'affinamento.
Ideale per insaporire carne, pesce, verdure crude o cotte ( ottimo con patate, cipolle, fagiolini, carote cotte ), formaggi, risotto con il Parmigiano Reggiano o con il radicchio trevigiano, con la polenta, con una bella frittata, un bel piatto formaggi stagionati come antipasto, lo si può' utilizzare su tantissime pietanze, anche sulla frutta, provatelo con banane, mele o pere.
Non contiene coloranti, conservanti. Contiene solfiti residui non aggiunti. Prodotto con uve selezionate. Ottima densità dove la dolcezza del mosto cotto e l'acidità sono ottimamente equilibrate